Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

venerdì 4 maggio 2018

La democrazia nell'era di Internet con Pierre Lévy, lunedì 21 maggio a Opificio Golinelli

Pierre Lévy, media philosopher francese e teorico della cybercultura, sarà ospite al Centro Arti e Scienze Golinelli il 21 e 22 maggio prossimi. Che impatto hanno le nuove tecnologie digitali sul nostro stile di vita? E perché internet ha trasformato il nostro rapporto col sapere?

Lunedì 21 maggio, alle 17, il guru di Internet terrà una conferenza aperta al pubblico dal titolo "The Evolution of the Algorithmic Medium” per presentare gli sviluppi più recenti delle nuove tecnologie comunicative e il loro rapporto con la creatività. Dai grandi calcolatori elettronici alla nascita di Internet, dal diffondersi dei personal computer ai social network, fino agli ulteriori sviluppi che si stanno delineando, lo studioso mostrerà l’interazione fra creatività umana e intelligenza artificiale, nonché le conseguenze a livello socio-cognitivo che le tecnologie emergenti comportano, delineando gli scenari futuri.

Il giorno successivo, martedì 22 maggio (ore 9>13), Lévy terrà un seminario a porte chiuse dedicato a dottorandi, post-doc e giovani ricercatori, occasione per confrontarsi sul tema "How to make meaning computable?” e praticare una forma di riflessione comune, sollecitata dalla presenza di un maestro che è in grado di condividere con le parole e con la pratica – come accadeva nelle grandi botteghe del passato e nei laboratori di ricerca del presente – il suo sapere e la sua attuale ricerca. Si tratterà di mettere alla prova della discussione collettiva i risultati del progetto IEML (Information, Economy, MetaLanguage), al quale sta lavorando da anni. Lévy descriverà il suo progetto e discuterà con i partecipanti al seminario le implicazioni linguistiche, filosofiche, informatiche, logiche e comunicative.

Introdurrà il professor Adriano Fabris, membro del gruppo di lavoro presieduto dal professor Andrea Zanotti, presidente di Fondazione Golinelli.

Lévy inaugura il ciclo di incontri biennale (2018-2019) "Astronave Arione” ideato da Fondazione Golinelli per il Centro Arti e Scienze, nell’ambito del programma pluriennale OPUS 2065 della Fondazione Golinelli. L’appuntamento è il primo delle 8 tappe di questo percorso di ricerca strutturato in eventi che approfondiranno il connubio tra arte, scienza e tecnologia. 

Per la conferenza del 21 maggio è previsto un servizio di traduzione simultanea dall’inglese. 
Per partecipare è necessario inviare entro il 14 maggio CV e lettera motivazionale a: c.lertora@fondazionegolinelli.it 


Fondazione Golinelli  
Via Paolo Nanni Costa 14, 40133 Bologna Tel. +39 051 0923217 
www.fondazionegolinelli.it