Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

venerdì 14 luglio 2017

Naturalis Historia

La Naturalis Historia è il sapere codificato di varie informazioni che riguardano la vita su questa terra ,elaborate in una chiave apparentemente scientifica della conoscenza, contrapposta all'interpretazione di chi consulta ,trattandosi di un ricettacolo-enciclopedico quanto di simbologie ; sono degli input per trovare una riflessione maggiore sul circostante .


Credo che si debba analizzare questo immenso trattato in una chiave universale: guardare come in ogni cosa risieda il tutto; sia esso minerale, vegetale o simbolico -codificato come l arte e la storia ; è parte di un percorso in cui Plinio ci dà le diverse chiavi per arrivare ad una nostra consapevolezza più intima.
Attraverso l'informazione e non la spiegazione codificata di strati e stratificazioni di sapere, si può arrivare alla radice più genuina e pura ; grazie all'interpretazione si arriva al "cercare" raggiungendo una nostra consapevolezza e conoscenza.

"La vera gloria consiste nel fare ciò che merita di esser scritto, nello scrivere ciò che merita di esser letto; e nel vivere in modo da rendere il mondo più felice per il fatto che ci stiamo vivendo”.
Plinio il Vecchio 77 d.C


Naturalis Historia
ONART GALLERY
Firenze - dal 14 al 30 luglio 2017
Via Della Pergola 61/r (50121)
onartfirenze@gmail.com

La collettiva è a cura di Romina Sangiovanni e vi partecipano: Giulio Bonatti, Alessio Calega, Pierluigi Doro, Ugo Fraccaro, Roberta Lioy, Anna Lorenzini, Carmelo Margarone, Giulio Orioli, Francesco Palmieri, Alberto Peterle, Ivan Pilli, Enrico Porro, Silvio Riviezzo, Felipe Salsano, Stefania Santarcangelo, Romina Zanon.
Nell'ambito del Vernissage si svolgerà una performance di Body Painting a cura di Roberta Lioy.