Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

martedì 13 giugno 2017

Stati d'allarme#1: H H Lim - Cielo Sereno

La Fondazione Filiberto Menna – Centro Studi d'Arte Contemporanea annuncia il progetto Cielo Sereno di H.H. LIM. L'esposizione che verrà inaugurata negli spazi della Sala Conferenze della Fondazione martedì 13 giugno alle ore 19.00, sarà visitabile fino al 18 ottobre 2017.

Nato da un sopralluogo dell’artista e da un confronto dialogico con i curatori, Cielo sereno vuole essere un momento di riflessione che coniuga allo stato d'allarme della Fondazione (sensibilmente danneggiata da una infiltrazione d’acqua) un pericolo planetario sempre più avvertito che, in questo caso, non è rinuncia allo stato delle cose, ma piuttosto ferma e attiva resistenza.

Come un processo di risveglio da una situazione di disagio, il nuovo progetto di H. H. LIM presenta quattro grandi sacchi realizzati in Malesia, su cui la scritta 9999K indica un contenuto prezioso che entra nella grande sala della Fondazione, assieme a cumuli di sabbia dorata e a piccoli mucchi di macerie tra le quali si intravedono venature d’oro, per evidenziare che anche laddove si avvertono dei problemi, dei fastidi o delle sofferenze, è possibile scoprire qualcosa di unico e raro. 
Accanto ad una relazione diretta con lo spazio espositivo e a una doratura che mira, appunto, a evidenziare l’importanza di uno spazio e di una figura della critica tra le più brillanti del secondo Novecento, un arioso lavori su tavola (si tratta di una scritta a muro formata da una serie di 9 con K finale) offre una ulteriore visione spaziale, dove sono le lettere, questa volta, a toccare lo sguardo dello spettatore per invitarlo ad un dialogo, ad una riflessione.

Stati d'allarme#1: H H Lim - Cielo Sereno
FONDAZIONE FILIBERTO MENNA
Salerno - dal 13 giugno al 18 ottobre 2017
Lungomare Trieste 13 (84100)
+39 089254707 , +39 089254707 (fax)
fondazione.menna@tiscalinet.it
www.fondazionemenna.it