Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

venerdì 12 maggio 2017

ABOUT NOISE/ATTORNO AL RUMORE - Omaggio a Luigi Russolo

L'Associazione Aiap, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Portogruaro, nel 70° anno dalla morte del futurista Luigi Russolo, rendono omaggio alla sua arte con una serie di manifestazioni fra le quali la mostra, ideata da Boris Brollo,  "ABOUT NOISE/ATTORNO AL RUMORE", ancora in corso e visitabile fino al 19 giugno presso la galleria Civica Ai Molini.

Un rumore di fondo distingue la nostra epoca, diceva in un'intervista a La Repubblica il sociologo Edgar Morin, e su questo pavimento si è inteso indagare alcuni passaggi che vanno dalla rottura della figura col cubo-futurismo alla rottura lessico-fonetica della scrittura. Si è ravvisato nel Futurismo il primo elemento storico artistico di un'avanguardia che irrompe nella storia e rompe con il passato di tutti i tipi: figurativo, scultoreo, musicale, grammaticale, e poi visivo e sociale in quanto amanti della velocità, della guerra e dell'industrializzazione. 

La mostra inizia quindi con un gruppo di opere futuriste di Balla, Severini e Russolo che danno l'idea di questo avvio della rottura artistica, o dei temi a loro cari, come le periferie di Russolo. Proseguendo, poi, nella visione che sviluppa la “ricostruzione dell'universo futurista” con Depero, Crali, Peruzzi, Benedetto, Prampolini e due poesie-manifesto di Filippo.T.Marinetti nel periodo della Grande Guerra che danno l'idea della rottura lessicale in atto allora.

Da qui tutta una serie di diramazioni, sia figurali con le opere di Paul De Vree, o di Giuseppe Chiari, di Anne.James Chaton, o ancora dei grafemi di Henri Chopin, di Mary Bauermeister che vanno parafrasando partiture sia musicali, che fonetiche come il poema recitativo Vaduz di Bernard Heidesiek, o il vinile di Basso & Migliore con Obscines, o il tributo di Simon Ostan Simone con la sua Russoliana 3; mentre Nespolo, Peter Vogel, Joe Jones e Luciano Bertoli costruiscono teorie progettuali e strumenti adatti a interagire con il pubblico per mezzo di suoni animati. Così l'opera scultorea di Italo Antico richiede la manomissione per emettere il suono come un diapason. Mentre Ale Guzzetti riformula la sua sonorità e movimento figurale nella robotica, Andrea Rossi Andrea Ground Plane Antenna ci pone di fronte all'ascolto dopo il suono: in una riflessione interiore, meditativa.

Questa mostra, quindi, è stata pensata come una frontiera dell'Età Ibrida in cui “in una nuova epoca sociotecnologica le tecnologie si fondono fra loro e con esse gli esseri umani, e questi due processi avvengono in simultanea.” (A. e P. Khanna, Torino 2013). Su questo orizzonte della storia coesistono suoni, rumori, voci, sintetizzatori etc. che imitano la natura e la natura che si fonde nell'elettronica. E tale “ibridismo” dà nuove scritture, nuove modalità espressive compresse fra la pagina musicale e il crittogramma. Per questo si è partiti dal Futurismo, una delle avanguardie artistiche che ha coinvolto tutto il mondo dell'arte. Ecco che mescolando ieri e domani si è voluto “predire” l'Oggi esistente non inventato.





Di seguito l'elenco delle iniziative in omaggio a Luigi Russolo :


20 Aprile  - IL PIACERE DELLA SCOPERTA. Incontro con il prof: Alessio Alessandrini sulla mostra per Luigi Russolo in Portogruaro nel 1985. A seguire il maestro Vanni Tiozzo parlerà del restauro alla tela “Linee-forza della Folgore” con proiezione video del restauro.

Sala Consigliare ore 18.15. Municipio. (ingresso gratuito)
                                                                                                                                                                          
21 Aprile -  SIBILARONZASCOPPIA. Incontro con la d.ssa Cristina Stefani , curatrice Museo Civico d'Arte di Modena, sulla serata futurista di Luigi Russolo a Modena il 2 Giugno 1913 con proiezione video. A seguire l'artista Andrea Rossi Andrea Ground Plane Antenna terrà la performance musicale: All' E-QRA DI LUIGI RUSSOLO .

Sala Consigliare ore 18.15. Municipio. (ingresso gratuito)                                                                                                         

22 Aprile -  Presentazione della mostra ABOUT NOISE (ATTORNO AL RUMORE) di Boris Brollo, a seguire il duo artistico Mat&AleCo° eseguirà la performance musicale: RUMORI ATONALI PER PIANOFORTE E GONG.

Sala Consigliare ore 18.15. Municipio. (ingresso gratuito)


17 MAGGIO - L'artista tedesca Mary Bauermeister terrà una performance con uno strumento musicale da lei inventato ai tempi della sua collaborazione artistica con il compositore Karlheinz Stockhausen dal titolo MUSICA SENZA MUSICA. (ingresso gratuito)