Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

venerdì 14 aprile 2017

Le parole nella rete: i giovani scrittori e il web

La Fondazione Adolfo PiniCircolo dei Lettori, giovedì 20 aprile alle ore 19.30,  in occasione  della manifestazione Fuori Tempo di Libri, presenta l’incontro dal titolo Le parole nella rete: i giovani scrittori e il web.

Dopo il dilagare delle scritture digitali come sono cambiate le pagine degli scrittori di nuova generazione?La conversazione è condotta da Giuseppe Antonelli professore di linguistica, autore di Un italiano vero e della trasmissione su Radio 3 La lingua batte. Partecipano Violetta Bellocchio, scrittrice, traduttrice, ideatrice del blogAbbiamo le prove, contenitore di storie non-fiction al femminile; Vincenzo Latronico scrittore e traduttore che ha esordito giovanissimo. Daniele Rielli, scrittore, giornalista, versatile autore per il teatro e la televisione.

Le parole nel web dilagano perché la rete è di tutti. Nel pieno di questa rivoluzione è interessante dibattere sui cambiamenti che hanno segnato le pagine degli scrittori: dalla forma allo stile, dal ritmo al lessico. Quanto la scrittura dei blog ha inciso sulle loro storie? L’approccio è diventato più semplice, colloquiale, o sperimentale? Queste alcune delle domande per provare a comprendere, insieme ai nostri ospiti, un cambiamento dall’impatto forte quanto quello dell’invenzione della stampa di Gutenberg.




Ufficio stampa Fondazione Adolfo Pini
ddl studio T +39 02 89052365

Alessandra de Antonellis
E-mail: alessandra.deantonellis@ddlstudio.net T 339 3637.388

Laura Cometa
E-mail: laura.cometa@ddlstudio.net  T 327 177844