Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

venerdì 21 ottobre 2016

Rome Art Week 2016

Sta per partire la prima edizione di Rome Art Week [RAW], settimana capitolina dedicata all'arte contemporanea. Dal 24 al 29 ottobre 2016 sono previsti oltre 450 appuntamenti da non perdere, promossi da più di 300 aderenti all'iniziativa. Gli artisti apriranno ai visitatori le porte dei propri studi, o di uno spazio di riferimento, per mostrare la loro ricerca e, in alcuni casi, coinvolgerli nel lavoro creativo e gli spazi espositivi - Istituzioni, Fondazioni, Gallerie, Associazioni e Strutture Polivalenti - organizzeranno uno o più eventi (vernissage, visite guidate, videoproiezioni, talk critici, conferenze, performance, etc.) per presentare e promuovere al pubblico la loro "visione" dell'arte contemporanea.



Durante la settimana sono previsti quattrocentocinquantatre appuntamenti da non perdere, promossi da centoventiquattro strutture e da duecentodieci artisti.

Completano l'offerta di RAW i quindici Punti di Vista, percorsi suggeriti attraverso gli eventi della manifestazione da influenti professionisti del settore. Hanno aderito all'iniziativa: Giovanni Albanese, Bruno Aller, Antonio Arévalo, Paolo Balmas, Lorenzo Canova, Alberto Dambruoso, Daniela Fonti, Raffaele Gavarro, Roberto Gramiccia, Alfredo Pirri, Ilaria Schiaffini, Saverio Verini, Mike Watson, Shara Wasserman e Claudio Zambianchi.

Il sito romeartweek.com sarà il riferimento, costantemente aggiornato, per seguire tutti gli appuntamenti tramite il calendario degli eventi e la mappa interattiva dei luoghi da visitare, le informazioni sugli spazi espositivi e gli artisti aderenti. I partecipanti, infatti, hanno a disposizione una scheda biografica - che rimarrà visibile sino all'edizione successiva della art week, creando così una mappatura degli artisti e delle gallerie di Roma - e le schede evento, esplicative delle iniziative promosse in occasione della RAW 2016. Inoltre, in tutte le strutture che partecipano alla manifestazione e in altri punti di distribuzione nella città saranno disponibili gli stampati del programma di Rome Art Week.

La manifestazione è senza scopo di lucro e ogni evento sarà a totale titolo gratuito.

Rome Art Week e un'iniziativa artistica promossa da KOU - Associazione no profit per la promozione delle Arti visive, con il patrocinio della CIU - Confederazione di Unione delle Professioni intellettuali, dell'Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia, Storia e Storia dell'Arte in Roma, dell'Assessorato alla crescita culturale del Comune di Roma e della Regione Lazio. RAW è inoltre partner degli eventi del "Fuori Quadriennale" 16a Quadriennale d'arte.



Nessun commento:

Posta un commento