Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

lunedì 29 agosto 2016

Young at Art. BasiCally #2

Comunicato stampa - A partire da sabato 10 settembre 2016, il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) si trasferisce idealmente a Matera. Lo spazio espositivo Momart Gallery, infatti, ospiterà, fino al 14 ottobre, la seconda tappa del progetto espositivo itinerante Young at Art, attraverso il quale il museo situato ad Acri, sulle pendici della Sila Greca, in provincia di Cosenza, promuove annualmente un gruppo di giovani talenti della scena artistica del territorio con il progetto Young at Art .

Giunto alla sua quinta edizione, il progetto è sconfinato oltre i limiti regionali aprendo le partecipazioni, oltre che agli artisti Under 35 nati in Calabria, anche a quelli nati in Basilicata, con la convinzione che le due regioni siano accomunate da una grande fecondità creativa e una ricchezza culturale antica capace di tradursi in pratiche artistiche estremamente attuali e affascinanti. BasiCally, il titolo scelto per l’edizione 2016 di Young at Art, oltre a essere una crasi dei nomi delle due regioni, è un avverbio inglese il cui significato, “fondamentalmente, essenzialmente”, richiama l’attenzione a quell’essenza intangibile, ma chiaramente percepibile, che accomuna il territorio calabrese a quello lucano, entrambi rigogliosi e variegati, come la produzione essenzialmente artistica che scaturisce da essi.

Le circa 30 opere dei 10 artisti ( Ettore Basentini – Pittura/Scultura/Installazione, Marta Cerminara – Pittura/Fiber Art, Francesco Cristiano – Fotografia, Debora De Bartolo – Fotografia, Annamaria Di Lecce – Scultura, Valentina Ferrandes – Videoarte, Roberto Gentili – Illustrazione, Antonella Malvasi – Pittura, Adua Martina Rosarno – Pittura, Francesco Speciale – Scultura/Installazione) che prendono parte alla quinta edizione del progetto sono una vivida testimonianza della grande varietà di approcci e linguaggi, sintomo della fertilità della scena contemporanea delle due regioni.

Per la prima volta, grazie all’importante partnership di ReBAC (Rete Basilicata Arte Contemporanea), Young at Art approda nella splendida città dei sassi e lo fa in un luogo estremamente affine allo spirito che muove da sempre il progetto espositivo.

Young at Art. BasiCally #2
Luogo: Momart Gallery
Piazza Madonna dell'Idris n.5 e 7,
75100, Matera
Artisti: Ettore Basentini, Marta Cerminara, Francesco Cristiano, Debora De Bartolo, Annamaria Di Lecce, Valentina Ferrandese, Roberto Gentili, Antonella Malvasi, Adua Martina Rosarno, Francesco Speciale
Curatori: Massimo Garofalo e Andrea Rodi

Orari: dal martedì al sabato, 10-13, il pomeriggio dalle 16 alle 18.
Info: Ufficio stampa MACA - tel. 0119422568; 
info@museomaca.it; www.museomaca.it; youngatart2016.com

Momart Gallery – tel. 334 9714460; info@momartgallery.it; www.momartgallery.it

Nessun commento:

Posta un commento