Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

martedì 17 maggio 2016

Ragazze di Corinto nei dipinti di Enzo Forese

Accompagna la mostra di Enzo Forese un catalogo bilingue italiano e inglese edito da Sabina Melesi Edizioni a cura di Sabina Melesi con testo critico di Elena Pontiggia. 

Un lavoro iniziato nel 2011, e forse non ancora del tutto terminato, questo di Enzo Forese sulle Ragazze di Corinto. Lavoro che trova ispirazione dalla poesia del greco Antipatro di Sidone sulla città di Corinto devastata dai romani nel 146 a.C. durante la conquista della Grecia. Le ragazze di questo ciclo di quadri (dove coloro che sanno riconosceranno facilmente il gioco delle reminiscenze, da Modigliani a Carrà, da Picasso ad Arturo Martini, da Salvo a De Maria) sono in realtà sacerdotesse del tempio di Corinto, dedite alla prostituzione sacra, e Forese le dipinge un attimo prima della distruzione della città, prima che vengano uccise, o rese schiave, dai vincitori. Sono tutte figure di un mondo che preferisce l’amore alla guerra, e che forse per questo è destinato a soccombere.

Uscendo però dal mito e dalla storia, anche queste figure femminili, con chiome di capelli come onde e corpi reinventati, sono affettuosamente storte e distorte. Come lo sono tutti gli elementi del paesaggio che le circonda. Più che testimoniare una tragedia, a loro modo ci raccontano come sia possibile la bellezza anche tra muri slogati, poliedri illegittimi, case inesatte, frutti irregolari, rocchi di colonna accidentati. E con la guerra alle porte. Come capita a noi.

Tutte le 99 opere in mostra, appartenenti a questo ciclo dal titolo “Ragazze di Corinto” sono state realizzate fra il 2011 e il 2016 con la tecnica dell’olio su cartoncino o collage ed olio su cartoncino, misurano cm 12 x 12 ognuna. 

L’artista:
ENZO FORESE è nato a Milano nel 1947 dove vive e lavora. Si forma in ambienti classici e filosofici (è laureato in Storia della Filosofia), riflettendo in particolar modo sul problema del mito come forma simbolica. Partendo da questi presupposti possiamo leggere le opere dell’artista, visualizzazioni epigrammatiche, brevi lampi lirici, sottili intuizioni poetiche narrate prevalentemente con la pittura, ma anche con le tecniche delcollage e assemblage. Fondamentale importanza acquista il colore che l’artista utilizza rifuggendo da leggi scientifiche e ottico-percettive; altrettanto centrale è la poesia, conosciuta e amata a partire da una folgorazione giovanile:la scoperta dell’Antologia Palatina, nota raccolta di circa 4000 componimenti poetici che vanno dalla lirica arcaica ai poeti cristiani e spaziano da temi amorosi ed argomenti descrittivi, dai lamenti funebri a motivi burleschi e d’intrattenimento. Da queste letture, l’artista trova e traduce nella pittura quel sentimento di nostalgia per la vita che si dissolve e discioglie nel tempo, nel rincorrersi dei giorni, nel panta rei – tutto scorre quotidiano.
Enzo Forese fa parte del gruppo italo-austriaco “Osmosi” e del gruppo “Portofranco”, creato da Franco Toselli.


ENZO FORESE - Ragazze di Corinto
Inaugurazione: sabato 21 maggio 2016, ore 18.30
Durata: 21 maggio – 23 luglio 2016
Orario: da martedì a sabato 16 – 19
altri orari su appuntamento
Informazioni 
GALLERIA MELESI T +39 0341 360348 M +39 348 4538002 info@galleriamelesi.com

Nessun commento:

Posta un commento