Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

giovedì 12 maggio 2016

57° Premio Internazionale Bice Bugatti - Giovanni Segantini

La Libera Accademia di Pittura "Vittorio Viviani" in Nova Milanese (MB), invita alla presentazione del 57° Premio Internazionale Bice Bugatti - Giovanni Segantini, che si terrà il 13 maggio 2016 alle 11.00 nella Sala della Passione presso la Pinacoteca di Brera a Milano.

Il Premio Bugatti-Segantini è una delle manifestazioni d’arte contemporanea più longeve all’interno del panorama italiano. In oltre cinquant’anni di storia ha ospitato artisti e curatori di assoluto rilievo. 
Nel 2016 tradizione e innovazione si incontrano regalando al pubblico, che di anno in anno diventa più numeroso, una stagione assolutamente da non perdere dedicata all’arte del nostro tempo. Lo schema operativo degli anni precedenti è stato mantenuto e così, dall’11 giugno al 26 novembre, nelle splendide sale di Villa Brivio e Villa Vertua messe a disposizione dal Comune di Nova Milanese, saranno ospitate le mostre e gli eventi relativi alla 57ª edizione del Premio Bice Bugatti - Giovanni Segantini.

Ma andiamo con ordine: dall'11 giugno al 6 luglio iniziano i primi importanti eventi che inaugurano la stagione 2016: il Premio alla Carriera, curato per il terzo anno consecutivo dal critico d’arte e docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera Giovanni Iovane; la Sezione Under 35, quest’anno affidata al collettivo OUT44; la Sezione Internazionale dedicata al disegno, e la prima parte della Sezione dedicata ai Progetti Speciali con l’associazione Frequente che presenta “Auditiva”.

Novità assoluta di questa edizione è il Premio alla Carriera assegnato ad un artista straniero, il pittore cubano José Rosabal. José Rosabal nasce a Manzanillo, Cuba, nel 1935. La sua prima mostra personale si è tenuta nel 1959, l'anno del trionfo della Rivoluzione cubana, con l'ascesa al potere di Fidel Castro; un governo che pur non censurando l'espressione astratta – propria di Rosabal – vi si oppone, privilegiando come altrove il modello della pittura realista. Alcuni artisti sceglieranno di restare a Cuba, mentre altri sceglieranno di trasferirsi, come Rosabal, che dal 1968 abita a New York. Nelle ultime ricognizioni svolte sull'arte moderna cubana è restituito a Rosabal un ruolo di primo piano, come nella mostra “Concrete Cuba”, tenutasi nella sede londinese (2015) e in quella di Chelsea NY (2016) della David Zwirner Gallery e nella Biennale de l'Avana, che nel 2015 lo ha avuto tra i suoi protagonisti.

Il collettivo OUT44, composto da 11 studenti del biennio Visual Culture e Pratiche Curatoriali dell’Accademia di Belle Arti di Brera, a Nova Milanese con il progetto [TRAPARENTESI], che costituisce un Progetto Speciale nell'ambito del Premio, si è aggiudicato un altro importante incarico, a cura della Sezione Under 35 del Premio, affidata ogni anno a dei giovani curatori, per i quali rappresenta un'occasione di crescita e di confronto alla pari con gli artisti selezionati.

Nel 2016 la sezione relativa ai Progetti Internazionali, istituita nel 2009, sarà interamente dedicata al disegno. Artisti internazionali, provenienti da diversi paesi quali Bolivia, Cile, Argentina, Perù e Cuba renderanno ancora più ricca questa edizione, offrendo al pubblico la possibilità di conoscere un panorama più ricco e multiculturale dell’arte contemporanea. Il progetto del Bice Bugatti Club vede la collaborazione con Proyecto mARTadero (Cochabamba – Bolivia) e Building Bridges Art Foundation (Los Angeles).

Un’altra importante novità di questa edizione è "Auditiva", progetto a cura dell’Associazione Frequente, che lega l’arte contemporanea dedicata alla cultura auditiva e alle arti sonore. Tre artisti audio-visivi di fama internazionale, Stephen Cornford (Regno Unito), Seiji Morimoto (Giappone) e Gábor Lázár (Ungheria), presenteranno tre installazioni sonore pensate per le sale e gli spazi aperti di Villa Brivio e il suo suggestivo parco. Le installazioni coinvolgeranno il pubblico in un’esperienza fisica con il suono, una dimensione inedita in cui architettura, ascolto attivo e relazione dialogano in equilibrio in un progetto fortemente voluto dal Bice Bugatti Club, inizio di un discorso specifico rivolto alla produzione culturale auditiva e alle arti sonore.

Il 17 giugno sarà possibile partecipare nel cortile di Villa Brivio alla "Cena con l'arte”, organizzata dall'Associazione Philo. Musica e convivialità: l’esibizione dei giovani allievi del Centro Musica Insieme porterà un prezioso contributo alla riuscita della serata. I commensali sono invitati a vestirsi e comporre il tavolo (che sarà loro fornito) in bianco. 
La 57ª edizione del Premio Internazionale Bice Bugatti – Giovanni Segantini prosegue dopo la pausa estiva con una sezione speciale a cura del collettivo Parasite 2.0per il quarto anno consecutivo. Il progetto di quest'anno è “Re-Drawing the theory \ Re-Drawing the House", che si svolgerà dal 10 settembre al 14 ottobre. Saranno invitati giovani architetti, designer e artisti a riflettere tramite lo strumento del disegno il tema dello spazio domestico. Una mostra e un concorso di disegno accompagnerà il progetto nel suo svolgimento.

Materiali di approfondimento dei singoli eventi saranno disponibili nella Sala della Passione durante la conferenza, e potranno essere forniti via mail a giornalisti e interessati che ne faranno richiesta alla mail “info@liberaaccademiapittura.com”.

INFORMAZIONI
Segreteria LAP: 0362.366208 – 366.5208065 – orari: LUN-MER-VEN dalle 20.30 alle 22.30
info@liberaaccademiapittura.com
iscrizioni@premiobicebugattisegantini.it
www.premiobicebugattisegantini.it

Nessun commento:

Posta un commento