Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

lunedì 21 settembre 2015

Artisti per il Giubileo della Misericordia

In occasione dell’apertura del Giubileo della Misericordia, indetto da Papa Francesco, che inizierà in data 8 dicembre 2015, molte sedi religiose e istituzionali apriranno le porte a prestigiose esposizioni d’arte incentrate sulla tematica religiosa della “Pietà”. Per tale importante ricorrenza è stata pensata l’importantissima mostra “ARTISTI PER IL GIUBILEO”, organizzata dalla società romana START, già impegnata nella Biennale di Venezia 2015, e curata dalla Dott.ssa Maria Luciani.

La rassegna inizierà dal 3 Dicembre e terminerà il 13 Dicembre 2015, si svolgerà su due sedi: presso la celebre Basilica di San Paolo fuori le mura ( una delle quattro basiliche papali e la seconda basilica più grande dopo quella di S. Pietro in Vaticano ) e presso il Palazzo Pontificio Maffei Marescotti (La Pigna), sede del Vicariato di Roma in precedenza e attuale spazio in cui vige l’extraterritorialità vaticana. L’evento internazionale, dagli organizzatori dedicato a Papa Francesco, si articolerà in tre sezioni: Pittura, Scultura e Fotografia e coinciderà con l’apertura della Porta Santa, in data 13 dicembre, della Basilica di S.Paolo fuori Le Mura.

La cerimonia di inaugurazione si terrà il giorno 9 dicembre 2015 alle ore 16.00 presso la Basilica di San Paolo e alle ore 18.00 presso il Palazzo Pontificio Maffei Marescotti (La Pigna).
Ospiti della Cerimonia del 9 Dicembre:
Sua Eccellenza Monsignor Valerio Nardo
Prof. Daniele Radini Tedeschi, Direttore del Padiglione Guatemala alla Biennale di Venezia 2015

PER CANDIDARSI:
Inviare almeno 5 fotografie dei propri lavori ed un breve curriculum artistico all'indirizzo mail: artistiperilgiubileo@gmail.com
Segreteria: 346 04 23 903 (Lun.-Ven. dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00)
Web www.loac.it
Video https://www.youtube.com/watch?v=VaRoaITzbZg
TERMINE DI ADESIONE 30 ottobre 2015

Rassegna d’Arte: “Artisti per il Giubileo”
a cura di Maria Luciani, organizzazione START srls
Periodo Espositivo: dal 3 al 13 Dicembre 2015
Depliant
Sedi Espositive:
Basilica di San Paolo fuori le mura, Piazzale S. Paolo 1, Roma
(orario di apertura tutti i giorni 9.00-18.00)
Palazzo Pontificio Maffei Marescotti, La Pigna, Via della Pigna 13 A, Roma
(orario di apertura Lunedi/Sabato 15.30-19.30)

La mostra avrà il patrocinio dello Stato Vaticano.
La bolla di indizione dell’anno giubilare Misericordiae Vultus ha come fine precipuo una Nuova Rinascita in un momento di crisi e difficoltà per il mondo intero. In questo anno Santo la mostra cosi studiata e pensata simboleggia un viraggio drastico, una nuova rotta in cui il rifugio nel Paradiso sarà propugnato da opere figurative, astratte, informali tese a nuovi canoni pittorici.  Tutta la rassegna sarà incentrata sulla ricerca di un “sacro” (modello) in cui la Bellezza ma soprattutto la Purezza avrà una lettura comune.

Le opere saranno connotate da tonalità cromatiche chiare, la Luce sarà guida dell’Artista e quest’ultimo si porrà al servizio del messaggio divino esteriorizzandolo nell’opera d’arte. Cosi come i Testi Sacri sono stati per secoli fonte inesauribile di Arte e Bellezza allo stesso modo questa mostra dovrà seguire un paradigma che ha come Fonte Primigenia il Mistero della Morte e Resurrezione di Cristo, il Suo Perdono, la Sua Pietà.

Gli artisti dovranno quindi abdicare al loro personale stile a favore di un’Arte Universale, Attuale e vicina alle esigenze cristiane; dovranno svelare la loro anima, rivelare di essere Figli di Dio nell’arte, testimoniare nell’anno giubilare con il bianco, l’argento, l’oro il trionfo del messaggio divino a cui tutti siamo chiamati.

Nessun commento:

Posta un commento