Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

lunedì 7 settembre 2015

A Prato il Forum dell'arte contemporanea italiana

Oltre quaranta tavoli di discussione, centinaia di addetti ai lavori e di iscrizioni da parte del pubblico, ospiti nazionali ed internazionali, varie sedi storiche nel centro di Prato. Artisti, critici, storici, curatori, docenti di accademie pubbliche e private, direttori di musei e fondazioni, direttori di testate specialistiche, galleristi, collezionisti e mecenati si riuniscono in una tre giorni di dibattiti e incontri per fare il punto sul “sistema arte in Italia” e formulare proposte concrete per migliorarlo e renderlo competitivo sulla scena internazionale.

Perché gli artisti italiani sono poco rappresentati all'estero? Dov’è finito il dibattito critico? Quale possibile futuro per i musei pubblici? Come separare l'arte e la cultura dalla politica? Come migliorare la formazione di artisti, critici e curatori, troppo spesso svincolata dalle loro reali necessità? Queste e molte altre questioni saranno trattate a Prato, in uno spazio aperto di analisi, denuncia e approfondimento.

Il forum è un appuntamento importante non solo per gli addetti ai lavori ma anche per il pubblico che potrà infatti intervenire nei dibattiti, libero di muoversi tra i tavoli e di ''saltare'' da un argomento all'altro. Promosso da un comitato composto da Ilaria BonacossaAnna DaneriCesare PietroiustiPierluigi Sacco e Fabio Cavallucci, direttore del Centro Pecci, il forum vuole essere un laboratorio di idee, l'inizio di un percorso condiviso che manca da troppo tempo. E dove tutti coloro che hanno voglia di dare un contributo sono invitati.

Il Forum si apre venerdì 25 settembre alle ore 11 presso il Teatro Metastasio con i saluti istituzionali. Il programma, arricchito da eventi collaterali e dalla partecipazione di alcuni ospiti speciali nazionali e internazionali, ha come sede principale il Teatro Metastasio e altri luoghi del centro storico di Prato. Il teatro accoglierà le relazioni finali di ogni coordinatore, i contributi dei membri del comitato promotore, gli interventi di ospiti e di rappresentanti di associazioni nazionali e internazionali del settore.

Iscriviti al Forum sul sito www.forumartecontemporanea.it
Teatro Metastasio (sede principale) Via Benedetto Cairoli 59 | Palazzo Banci Buonamici, Via Bettino Ricasoli 25 | Monash University, Via Pugliesi 26

Il programma completo e in continuo aggiornamento su www.forumartecontemporanea.it


Informazioni al pubblico: Tel. 0574 5317info@forumartecontemporanea.it 
Iscrizione all’area press: www.forumartecontemporanea.it/press

Richiesta accrediti stampa: press@forumartecontemporanea.it

Ufficio Stampa e Comunicazione, Centro Pecci 
Daniele Perra (Responsabile) – T. 392 9811046 – d.perra@centropecci.it 
Ivan Aiazzi – T. 0574 531828 – i.aiazzi@centropecci.it 
Leonardo Mario Stefani – l.stefani@centropecci.it

Nessun commento:

Posta un commento