Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

sabato 7 marzo 2015

Incisioni al femminile - Rassegna dedicata alla grafica d’arte, promossa da Controsegno

Con il 2015 torna Incisioni al femminile, rassegna dedicata alla grafica d’arte, promossa da Controsegno, con la collaborazione dell’Associazione Lux in Fabula e del DAMA (Daphne Museum Art). 

Dopo il successo di critica e pubblico dell’edizione 2013, tenutasi presso la prestigiosa sede del complesso monumentale Castel dell’Ovo di Napoli, quest’anno l’evento si svolgerà presso l’Atelier Controsegno, gestito dalll’incisore Veronica Longo. La nuova sede, inaugurata nel febbraio 2014 a Pozzuoli, è uno dei pochissimi centri del Sud Italia che si dedica principalmente alla grafica d’arte. Obiettivo dichiarato della manifestazione è eliminare lo stereotipo consolidato dell’incisione come una pratica artistica “maschile”: tante sono le donne che si dedicano con passione e dedizione a questa forma d’arte, cercando di esprimere la loro interiorità, svincolandosi dai luoghi comuni e dai cliché. Incisioni al femminile 2015 vuole essere anche un omaggio speciale alla creatività di un’artista: Nicola Sene, fondatrice e guida dell’Atelier Aperto di Venezia, infaticabile innovatrice soprattutto delle tecniche incisorie sperimentali; i suoi tratti minimali ma decisi, delineano le figure e le forme esprimendo, allo stesso tempo, potenza e dolcezza. 

Nel corso degli anni questo evento è cresciuto sempre più, diventando una sorta di meeting internazionale in cui artiste provenienti da esperienze e contesti culturali diversi, si confrontano e presentano la loro arte a un pubblico numeroso e variegato. Incisioni al femminile 2015 ospita 99 incisori da ben 22 paesi: per alcune settimane l’Atelier Controsegno si trasformerà in un ambiente culturale cosmopolita, una “bottega” di saperi, tecniche e mestieri che raccontano di chi, in ogni angolo del mondo, avverte e vive il richiamo dell’ispirazione artistica. 

La rassegna ospiterà donne provenienti dai quattro angoli del globo: in particolare alcune new entries da paesi come Canada, Danimarca, Germania, Guatemala, Israele, Lituania, Perù, Polonia, Porto Rico, Regno Unito, Romania, Spagna, Stati Uniti e Tunisia. In seguito a una attenta selezione da parte di una commissione che si è occupata di valutare le incisioni proposte, ogni artista presenterà un’unica opera; una novità nella modalità di partecipazione rispetto alla più recente edizione, dove le stampe esposte erano due per artista. 

Poiché le richieste di partecipazione all’iniziativa sono state oltre 150, si è deciso così di concedere a più artiste la possibilità di farne parte. Quasi tutte le incisioni sono state donate allo scopo di creare una raccolta pubblica di stampe; le opere entreranno a far parte del Fondo Donne ad Arte istituito dall’Accademia di Belle Arti di Napoli. Un traguardo prestigioso in quanto le incisioni apparterranno a una collezione pubblica statale e saranno visibili tramite un database OPAC del Polo SBN di Napoli. I lavori presentati sono inediti o di tiratura regolare, di formato carta verticale 500 x 350 mm; le tecniche utilizzate sono quelle della grafica d’arte: xilografia, calcografia o incisione sperimentale. Da quest’anno si è dato spazio anche alla litografia, alla serigrafia e all’uso del digitale come sfondo per stampe a incavo o rilievo. 

È consuetudine di Controsegno dare voce ad artisti di diversi ambiti, creando dei veri e propri eventi durante le inaugurazioni o le chiusure delle mostre. Il vernissage della mostra si terrà, come da tradizione, l’8 marzo: una data che non deve diventare “inutile”. Per l’occasione si esibirà l’attrice Elena Tabarro (collaboratrice in diverse agende poetiche dal 2003 e impegnata in reading letterari), che reciterà le sue poesie Per niente e Alle donne che credono… sul tema della violenza femminile e La luna si è rotta della scrittrice e traduttrice di poeti Joyce Lussu, alla quale in passato è stato dedicato un libro d’artista con le immagini di Nicola Sene, ristampato per questa speciale occasione ed edito dal Centro Internazionale della Grafica. Il giorno seguente, dalle ore 10.30, si terrà, una dimostrazione da parte di Silvano Gosparini (Presidente del suddetto Centro) sulla creazione della pregevole carta all’amido realizzata “a pettine” di tradizione veneziana (prenotazione obbligatoria). 

Si compie così un inedito scambio Napoli–Venezia che vede a Pozzuoli, per la prima volta, presenze così illustri nel campo della grafica d’arte. Inoltre numerose saranno le iniziative presso l'atelier che avranno come protagoniste donne che hanno esperienze artistiche, professionali, umane da condividere, come la proiezione di un video in tributo all’incisore Rina Riva, la presentazione del Manuale per progetti sostenibili – Sostenibilità globale e project management dell’ingegnere Paola Morgese, nonché seminari dedicati alla grafica, protagonista indiscussa di questa rassegna. 

Con Incisioni al femminile si può e si deve ribadire l’importanza e la valenza simbolica dell’arte al servizio dell’emancipazione; un appuntamento da non perdere che vede coinvolte tante donne impegnate a divulgare la loro necessità di essere libere anche attraverso il lavoro artistico.

Catalogo in bianco e nero, tradotto in inglese da Stefania Brandi, edito da Daphne Museum Edizioni.
Le artiste aderenti alla Rassegna e che visiteranno la mostra,riceveranno una copia in più del catalogo.
Rassegna stampa a cura di Rosalba Volpe.

Artiste partecipanti: Lily Acevedo, Alessandra Angelini, Debora Antonello, Amit Ayelet, Veronica Azzinari, Laura Bertazzoni, Elisabetta Bevilacqua, Milvia Bortoluzzi, Roberta Boveri, Silvia Braida, Mirta Caccaro, Sofia Caceres, Maria Rosanna Cafolla, Roberta Campagnolo, Antonia Campanella, Mariela Canchari, Lucia Caprioglio, Paola Capriolo, Irene Capuano, Ismari Caraballo, Luciana Caravella, Anna Laura Cartocci, Annette Caspeller Olsen, Lolita Coli, Malgorzata Comiciz, Lara Monica Costa, Coletta Cremonesi, Graziella Da Gioz, Laura Di Fazio, Elisabetta Diamanti, Alessandra Donnarumma, Tonia Erbino, Daniela Ercolini, Liliana Esteban, Cristina Fasulo, Andrea Fehr, Olga Flores, Consiglia Giovine, Paola Gobetti, Rosa Guida, Michiko Hamada, Eleanor Havsteen Franklin, Helena Hernández Tapia, Eleanora Hofer, Heather Houston, Valeria Iseppi, Caroline Koenders, Joanna Latka, Rosalind Lindsay, Veronica Longo, Paola Lucrezi, Maria Agata Maria Agata, Macarena Marin, Silvana Martignoni, Monica Martin, Fabiola Mercandetti, Marcela Miranda, Bonizza Modolo, Birgit Neeurman, Rada Nita, Franca Pacchioni, Lidia Paladino, Beatrice Palazzetti, Roberta Pancera, Carla Parsani Motti, Olivia Pegoraro, Monica Pellattiero, Susi Piazza, Luisa Porporato, Rina Riva, Franca Rizzetto, Maria Sabetti, Reti Saks, Federica Salemi, Daniela Savini, Latifa Sayadi, Carla Semprebon, Lucia Sforza, Asami Shoji, Antonella Signaroldi, Annie Silverman, Weronica Siupka, Rocio Soto Gonzalez, Susana Spadaccini, Laura Stor, Carlotta Superti, Tiziana Talamini, Anna Tomica, Anna Trojanowska, Anna Maria Ughes, Melania Vaiani, Marina Vidali, Barbara Westman, Bianca Wolkenstein Braccini, Walterina Zanellati, Nele Zirnite, Vanda Zizza

Nessun commento:

Posta un commento