Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

mercoledì 25 febbraio 2015

Unpublished Works della fotografa americana Sandy Skoglund alla Paci contemporary di Brescia

La galleria Paci contemporary annuncia la mostra "Unpublished Works" della fotografa americana Sandy Skoglund, artista di fama mondiale e pioniera della Staged Photography, dal 7 Marzo al 26 Maggio 2015 L'inaugurazione si terrà Sabato 7 Marzo 2015 alle ore 18.30 



La mostra presenterà in anteprima il ciclo di dodici lavori appartenenti alla serie " Reflections in a Mobile Home" (1977), attraverso il quale l'artista si focalizza sugli interni e i dettagli domestici della vita quotidiana di una casa mobile americana degli anni Settanta, dimostrando la sua formazione da autodidatta ed iniziando a sviluppare quell'interesse per la messa in opera di veri e propri set da cui trarre lo scatto fotografico che connoteranno le sue opere future. Le opere mostrano, infatti, l’uso non professionale ma piuttosto approssimativo delle tecniche fotografiche della profondità di campo, della messa a fuoco e dell’illuminazione, poi raffinate nel corso degli anni Ottanta. Il processo di sviluppo dell’immaginario creativo, attraverso l’acquisto o la collezione di oggetti da utilizzare per la messa in opera di veri e propri set da cui trarre lo scatto fotografico, inizia a tutti gli effetti con questa serie. 

Ai primi lavori realizzati da Sandy Skoglund è da riferirsi anche il ciclo " American Vacation Motel Cabins": scatti realizzati dall'artista durante un viaggio compiuto nell'estate del 1974 guidando da Boston verso Portland, immortalando alcune pittoresche strutture da vacanza. 

La mostra sarà anche l'occasione per ammirare, in anteprima mondiale, il lavoro dal titolo " The Grey Foxes", originariamente esposto al Centre Pompidou di Parigi come parte integrante della mostra collettiva intitolata "L'Invention d'un Art". L'installazione, invece, è tuttora parte della collezione permanente del Denver Art Museum. 

Paci contemporary
Via Trieste 48, 25121 Brescia - Italy
Tel. +39 030 2906352
info@pacicontemporary.com
www.pacicontemporary.com
martedì – sabato/Tuesday-Saturday 
10/1p.m. – 3.30/7.30 p.m.

Nessun commento:

Posta un commento